Internet inquina.
Ti sei mai posto questo problema?
Siamo portati a immaginare il web come un mondo virtuale e intangibile. Un mondo, quindi, che genera zero emissioni di Co2.
La realtà, purtroppo, è diversa dall’immaginario collettivo. È provato che una ricerca sul web possa generare da 1 a 10 grammi di emissioni di Co2, che l’invio di una email abbia lo stesso impatto sull’ambiente dell’utilizzo di un sacchetto di plastica, o che sia meno inquinante acquistare album di musica piuttosto che ascoltare canzoni in streaming. La lista potrebbe essere infinita.
In un solo anno un utente medio è in grado di emettere circa 244kg di Co2. Se si considera che ogni giorno accedono a Internet quasi 8 miliardi di persone, è facile intuire la portata del problema. Il motivo? Per consentirci questo enorme scambio di informazioni, strutture come i server e i data center devono costantemente essere mantenute in funzione con un grande impiego di energia. È stato infatti calcolato che se Internet fosse un Paese, sarebbe il quarto consumatore mondiale di energia elettrica, dopo Cina, India e Stati Uniti.

Ma essere passati al digitale non dovrebbe significare un minor impatto sull’ambiente?
È innegabile che gli effetti positivi ci siano. Lo smart working, per esempio, ci fa evitare il viaggio e riduce l’inquinamento, oppure la digitalizzazione di molti servizi permette di risparmiare grandi quantità di carta.
In altre parole, il digitale ci consente di limitare alcune azioni inquinanti, ma a poco servirebbe se la sua esistenza implicasse la produzione di grandi quantità di Co2.

Credo quindi che ognuno di noi possa e debba fare la sua parte. Perciò, come web designer, ho deciso di rendere tutti i miei siti web sostenibili per l’ambiente, con alcuni semplici accorgimenti.

Una delle principali cause di inquinamento di un sito web è dovuta al servizio di hosting. Ecco perché mi affido a fornitori che alimentano i propri data center con energie rinnovabili. E senza differenze nei costi.
Nel tuo nuovo sito web potrai inoltre inserire il badge della The Green Web Foundation che comunicherà a tutti il tuo impegno per un web più green.

Quanto è frustrante non trovare subito quello di cui hai bisogno in un sito web? Frustrante e inquinante.
La progettazione accurata dell’esperienza utente consentirà ai tuoi visitatori di ridurre le deviazioni indesiderate e trovare subito quello di cui hanno bisogno. Limitando i clic inutili, si inviano meno richieste di dati ai server e, quindi, si consuma meno energia. E il tuo utente sarà soddisfatto!
Con una SEO progettata accuratamente, il tuo sito web sarà più facile da trovare. L’utente effettuerà meno richieste al server e dovrà quindi caricare meno pagine per trovare le informazioni a cui è interessato.
Meno pagine devono essere caricate, meno richieste di dati saranno inviate al server. Oltre a rendere il tuo sito più facile da navigare, ha anche un senso, da un punto di vista ecologico, organizzare il contenuto, riducendo il numero di pagine.

Un sito efficace deve potersi caricare in pochi secondi. È perciò essenziale lavorare anche sulle sue prestazioni.
Sarà fondamentale quindi utilizzare immagini, animazioni e video in modo più consapevole e funzionale, ottimizzandoli per il web.